Alberghi: Italia prima in Europa per camere e posti letto

In occasione della sessantesima Assemblea della Federalberghi, è stato presentato il "Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero Italiano".

8 giugno 2010

In occasione della sessantesima Assemblea della Federalberghi, è stato presentato il “Sesto Rapporto sul Sistema Alberghiero Italiano” realizzato in collaborazione con società Mercury di Firenze. Dal 1950, anno della costituzione della Federalberghi, il numero delle strutture ricettive è passato da 20 mila ad oltre 34 mila unità, quello dei posti letto da 365 mila a poco più di 2,2 milioni di oggi e le camere da 216 mila nel 1950 a quasi 1,1 milioni di oggi. L’Italia, con 1,1 milioni di camere alberghiere, è quarta nel mondo, dietro gli USA (4,6 milioni di camere), il Giappone (1,7 milioni) e la Cina (1,6 milioni). Il nostro Paese in Europa è prima per numero di camere (1,1 milioni) e posti letto (2,2 milioni) sopravanzando la Germania (920 mila camere e 1,7 milioni letti), la Spagna (840 mila camere e 1,7 milioni letti) e la Francia (630 mila camere e 1,3 milioni letti). Secondo l'Associazione degli albergatori italiani, inoltre, il tasso lordo di occupazione annua della camere vede l’Italia al posto in con il 31,3% rispetto ad una media europea del 36,4%. Ci sopravanzano la Francia (44,1%), la Spagna (43,6%) e Austria (38,9%). Quanto a presenze alberghiere, l’Italia è seconda con milioni di pernottamenti, sopravanzata solo dalla Spagna che registra 268 milioni di pernottamenti alberghieri. a distanza la Germania con 210 milioni e la Francia con 202 milioni di pernottamenti. n Italia le presenze turistiche annuali ammontano a quasi 374 milioni (96 milioni di arrivi). Quasi il 60% della clientela è italiana, la restante è estera. Federalberghi rivela che il 31% degli alberghi si trova in località di mare, il 19% in località d’arte maggiori e minori, il 15% in località montane, il 5% in località termali, il 4,5% in località lacuali ed il tra località collinari e religiose. In Italia  esistono complessivamente tra alberghi, campeggi, villaggi, agriturismi, bed&breakfast ed alloggi in affitto oltre 140 mila strutture con quasi 4,1 milioni di posti letto. La regione italiana dotata del maggior numero di alberghi e' il Trentino Alto Adige con 5,862 strutture seguito dall'Emilia Romagna con 4.618 e dal Veneto con 3,248 alberghi. Il maggior numero di posti letto spetta invece all'Emilia Romagna con 300 mila letti, Trentino Alto Adige con 245 mila letti e dal Veneto con 221 mila letti. La Toscana con 43 alberghi, detiene il primato delle strutture a 5 stelle. Le 4 stelle primeggiano invece in Lombardia con 514 strutture. Le 3 stelle vedono il record in Trentino Alto Adige, che detiene anche il primato dei 2 stelle (1.509) e per gli 1 stella (641). Roma e' la maggiore città per numero di posti letto: 102 mila, seguita da Rimini con 68 mila e Milano con 49 mila. Il Trentino Alto Adige e' la regione col maggior numero di pernottamenti annui (33,7 milioni), seguito dall'Emilia Romagna (30,6 milioni) e dal Veneto (28,6 milioni). Per Federalberghi, inoltre, la provincia col maggior numero di pernottamenti annui e' Roma con 23,6 milioni, da Bolzano con 22,4 milioni, Rimini con 14,6 milioni, con 13,7 milioni e da Milano con 10,2 milioni. Il 5,6% degli alberghi presenti in Italia, pari a 1912 strutture. appartengono a catene (di cui il 30% estere) il restante 94,4%, pari a 32.242 strutture, sono alberghi individuali. Infine, i consumi turistici ammontano ogni anno a quasi 100 miliardi di euro tra italiani imputabile agli alberghi (33 miliardi di euro).