Ali: conclusa la "Caccia al tesoro" nelle librerie

Soddisfatto il presidente Pisanti: "I nostri obiettivi principali di richiamare l'attenzione sul mondo dei libri e attirare i giovani in libreria sono stati pienamente raggiunti".

7 novembre 2008

Ali: conclusa “la caccia al tesoro” nelle librerie

Si sono concluse le correzioni dei questionari dei partecipanti alla Caccia alle librerie, il grande gioco collettivo organizzato dall’Ali, l’Associazione Librai Italiani di Confcommercio, lo scorso 25 ottobre, nell’ambito della terza edizione di “Ottobre piovono libri” del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra i circa 750 gli iscritti alla competizione, sono stati 500 i partecipanti di cui solo 90 hanno concluso la gara. Nessuno ha ottenuto il punteggio pieno, pari a 60 risposte esatte su 60 domande. Il risultato migliore a Palermo, dove una concorrente ha indovinato 59 domande. Il punteggio medio emerso tra le 50 librerie delle 15 città italiane che hanno ospitato la caccia è stato pari a 48 risposte esatte. Riconoscendo lo sforzo e la passione per i libri dimostrata dai concorrenti, in deroga al regolamento che prevedeva l’assegnazione di 100 libri soltanto a chi avesse risposto bene a tutte e 60 le domande, l’Ali ha deciso di premiare i primi tre classificati di ogni città, regalando 50 libri al primo, 30 al secondo e 20 al terzo. A chi ha concluso la caccia sarà, comunque, dato in omaggio un libro e il Calendario 2009 “Le fate sapienti 7” edito dall'Ali–Confcommercio. In attesa di essere contattati dall’Ali e di recarsi nelle librerie per ritirare i premi, i concorrenti possono verificare domande e risposte sul sito www.aliass.org. “Siamo soddisfatti - afferma Paolo Pisanti, presidente dell’Ali - dell’esito della Caccia alle librerie che, seppure organizzata in tempi stretti per farla rientrare nell’ambito del mese della lettura “Ottobre piovono libri” del Centro del libro e della lettura del ministero dei Beni Culturali, e in un periodo dell’anno non certo tra i più favorevoli per i librai impegnati nella campagna scolastica, ha avuto un buon successo. I nostri obiettivi principali di richiamare l’attenzione sul mondo dei libri e attirare i giovani in libreria sono, infatti, stati pienamente raggiunti. Facendo tesoro di questa esperienza, ascoltando i suggerimenti provenienti dai nostri associati e dai concorrenti, l’Ali organizzerà il prossimo anno una nuova edizione della Caccia, con l’ambizione di creare un evento di aggregazione socioculturale di rilevanza nazionale”.