Ali: "dalle librerie importante contributo a economia e cultura"

L'Associazione Librai Italiani ha partecipato alla terza edizione dell'iniziativa #Ioleggoperché, promossa dall'Associazione Italiana Editori per raccogliere libri da destinare alle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

23 novembre 2018

Si è conclusa con successo la partecipazione di Ali-Confcommercio (Associazione Librai Italiani) alla terza edizione dell'iniziativa #Ioleggoperché, promossa dall'Associazione Italiana Editori con l'obiettivo di raccogliere libri donati da cittadini ed editori per destinarli alle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Quest'anno, infatti, sono stati quasi 300mila i libri complessivamente raccolti, di cui circa 200 mila attraverso le librerie. Per il presidente di Ali, Paolo Ambrosini "le librerie si confermano un punto insostituibile di interscambio tra scuola e famiglie e il dato di quest'anno, che ha registrato un incremento rispetto al 2017 di oltre il 75% di libri raccolti solo nelle librerie, certifica che l'attività di queste imprese porta a risultati più che concreti. Ma oltre a questo, va sottolineato ancora una volta, il ruolo fondamentale della promozione del libro a cura delle librerie italiane nel generare valore economico e culturale, anche grazie alla partecipazione ad iniziative come questa".