Ali: "Servono provvedimenti urgenti a favore delle librerie"

Il presidente Galla: "E' necessaria una parola certa e definitiva sull'interpretazione della legge sul prezzo fisso e varare al più presto provvedimenti strutturali per il rilancio del settore".

24 ottobre 2014

"E' necessaria una parola certa e definitiva sull'interpretazione della legge sul prezzo fisso e varare al più presto provvedimenti strutturali per il rilancio del settore". Questo il commento di Alberto Galla, Presidente Ali Confcommercio, durante il convegno Il Futuro del Libro, tenutosi a Palazzo Montecitorio a Roma in apertura della manifestazione Il volume della democrazia, presieduto da Laura Boldrini Presidente della Camera dei Deputati, alla presenza di esponenti delle Istituzioni, degli editori, del mondo accademico e dei media. "Pur apprezzando la direttiva emanata dal ministro Franceschini sulla tutela delle librerie storiche" prosegue Galla " è indispensabile prevedere agevolazioni fiscali per chi acquista libri. Le librerie sono un presidio culturale sul territorio e avamposto delle iniziative a favore della lettura, svolte con vera passione e spirito di volontariato". "Ma ciò non è sufficiente - ha concluso Galla - fermare la continua e lenta chiusura dei punti vendita anche di antica tradizione, conclude il Presidente dei librai, se non ci sarà una decisa e concreta presa di posizione da parte delle Istituzioni".