Ali: sì alla nuova disciplina del prezzo dei libri

In un mercato sempre più dominato dai grandi editori proprietari di librerie online, la legge favorirà il ruolo di mediatori culturali e di promotori di libri e lettura dei librai indipendenti. A tutto vantaggio dei consumatori.

15 luglio 2010
LIBRI: LA CAMERA APPROVA LA NUOVA DISCIPLINA

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha licenziato all’unanimità il disegno di Legge sulla nuova disciplina del prezzo dei libri. Il provvedimento, con gli emendamenti concordati da Ali, Sil e Aie, passa ora al Senato per l’approvazione definitiva e andare così in vigore dal 1 novembre prossimo.

“Abbiamo superato un’altra tappa importante – ha detto Paolo Pisanti, presidente dell’Ali, l’Associazione librai italiani –  con questa legge che contribuirà a riequilibrare un mercato sempre più dominato dai grandi editori proprietari di librerie online, di catena e principali fornitori della grande distribuzione organizzata. La legge aiuterà sicuramente i librai e le librerie indipendenti, favorendone il ruolo insostituibile di mediatori culturali e di promotori di libri e lettura a tutto vantaggio dei consumatori”.