Alitalia: Air France assicura un posto nel Cda della holding

Se le trattative in esclusiva dovessero andare a buon fine, il Ministero dell'Economia potrà contare in un posto nel Consiglio di amministrazione della holding di controllo allargata.

8 febbraio 2008
Alitalia: Air France assicura un posto nel Cda della holding

Nella fusione tra Air France-Klm e Alitalia, se le trattative in esclusiva andranno a buon fine, il Ministero dell’Economia potrà contare in un posto nel Consiglio di amministrazione della holding di controllo allargata. Ad assicurarlo sono fonti vicine al colosso d’oltralpe dopo indiscrezioni che escludevano questa prospettiva emerse al termine di un incontro a Roma tra rappresentanti dei sindacati confederali e delle sigle francesi Cgt e Cfdti, che siedono nel Cda di Air France.

Intanto, slitta ancora l’annuncio da parte di Carlo Toto di una 'cordata di imprese' che affiancherebbe la sua AirOne nel progetto per Alitalia. Progetto che per andare avanti attende l’esito del Tar il 20 febbraio prossimo a cui Ap Holding (che controlla AirOne) ha fatto ricorso per bloccare l’esclusiva della trattativa a Air France-Klm e rientrare in gara.

Tornando al piano di Air France-Klm per Alitalia, è previsto che l’aviolinea italiana sarà controllata direttamente dalla holding capogruppo, come le stesse Air France e Klm, in modo che il gruppo allargato potrà contare su tre marchi forti e complementari.