Alitalia: Cai offre un miliardo, piloti pronti alla lotta

Gli advisor del Ministero dello Sviluppo economico e del commissario Fantozzi esprimeranno in settimana un giudizio di congruità sull'offerta di Compagnia aerea italiana per la parte buona di Alitalia.

29 ottobre 2008
Alitalia: Cai offre un miliardo, piloti pronti alla lotta

Un miliardo per gli assett di volo di Alitalia. E’ quanto offre Cai per la parte buona della compagnia commissariata, su cui gli advisor del Ministero dello Sviluppo economico e del commissario devono esprimere in settimana un giudizio di congruità. Nell’attesa, Cai procede spedita per il decollo della Nuova Alitalia il primo dicembre, mentre i piloti si preparano a fronteggiare un periodo di lotta, anche con un fondo di solidarietà, perché - dicono - la loro dignità non può essere messa in discussione da nessuno, tantomeno da Cai. Intanto, un ringraziamento ai “coraggiosi imprenditori che vogliono fare di Alitalia una compagnia dedita al profitto, per portare qui turisti stranieri” è arrivato dal premier Silvio Berlusconi, che incontrerà la cordata la prossima settimana.

Cai pagherà gli assett di Alitalia in più tranches, ha fatto sapere il commissario Augusto Fantozzi, parte in denaro (100 milioni al closing dell’operazione previsto il 30 novembre 2008), parte accollandosi debiti e con il pagamento del 'saldo algebrico tra specifiche partite debitorie e creditorie'. Per beni e contratti di Alitalia Cai mette sul tavolo 900 milioni, per Alitalia Servizi 57 milioni, 7 milioni per Alitalia Airport, 19 per Alitalia Express e 17 per Volare.

Mentre all'Enac procede l’istruttoria economica e tecnica che entro fine mese dovrebbe consentire il rilascio di certificazioni e licenze per il decollo della nuova Alitalia, i sindacati hanno ricevuto ieri le lettere sulla procedura di mobilità e licenziamento collettivo del personale di Alitalia Servizi (3.344 dipendenti), Volare (466) e Alitalia Airport (3.239), dopo quelle del giorno precedente relative ad Alitalia spa (8.429 lavoratori) e Alitalia Express (597). In totale, la procedura riguarda 16.075 unità e da questo bacino e da quello dei dipendenti di AirOne (per la quale è possibile una procedura di ristrutturazione di azienda) Cai assumerà i 12.639 dipendenti della Nuova Alitalia. Per venerdì prossimo, Fantozzi ha convocato le nove sigle sindacali per un aggiornamento della situazione della compagnia.