Alitalia: "l'unica strada e' Air France"

Alitalia: "l'unica strada e' Air France"

Intervenendo alla Camera, il ministro Padoa-Schioppa è stato chiarissimo: non ci sono altre strade, l'offerta di Air One pecca di "troppo ottimismo". Vertice con Prodi, sindacati insoddisfatti.

DateFormat

11 gennaio 2008
Alitalia: “l’unica strada è Air France�

Alitalia: “l’unica strada è Air France�

 

Per la 'missione impossibile' di salvare Alitalia, in 'gara contro il tempo', l’auspicio del Governo è che si arrivi ad una offerta finale 'accettabile' da parte di Air France. Il ministro per l’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, riferendo alla Camera, è stato chiarissimo: non ci sono altre strade, l’offerta di Air One pecca di “troppo ottimismo�.

Dopo il fallimento della gara del Tesoro, il Governo non ha allentato i '�vincoli soffocanti che avrebbero scoraggiato qualche pretendente dal farsi avanti�. Anche il nuovo tentativo di cedere il controllo di Alitalia, oggi affidato non più alla rigidità di una gara ma a trattative direttamente gestite dai vertici della compagnia, andrà in porto solo se ci saranno garanzie di “salvaguardia dei profili di interesse generale� che restano “imprescindibili�.

Così Air France e Alitalia lavoreranno, in due mesi di trattativa esclusiva, mettendo a punto “un piano industriale definitivo� e garantendo “il dialogo con i sindacati�. Vanno definiti “termini e struttura dell’operazione�, ha spiegato il ministro, ma nel confronto bisognerà trovare spazio e soluzioni per le esigenze del Governo, per i temi caldi del dibattito politico, per le preoccupazioni dei sindacati. Anche sul futuro dell’aeroporto di Malpensa Padoa-Schioppa non ha usato mezzi termini: il Governo “si adopererà per favorire una transizione graduale verso un nuovo assetto dei voli�, come chiede il presidente della Lombardia Roberto Formigoni. Garantisce gli investimenti previsti per le infrastrutture, ed è disponibile ad cedere diritti di traffico ad altre compagnie. Ma nessun passo indietro è possibile sul trasferimento dei voli intercontinentali di Alitalia a Roma: “Alitalia non è in grado di alimentare in modo efficiente due hub�. Non dipende da scelte della compagnia o del suo futuro acquirente: “l’obiettivo di una piena realizzazione di Malpensa ‘ stato mancato assai prima�, per problemi strutturali. Sul delicato fronte dell’occupazione il Governo assicura la disponibilità a mettere in campo gli ammortizzatori sociali necessari, per Alitalia, e se richiesto dall’impatto su Malpensa anche per la società di gestione aeroportuale Sea.

Perché scegliere Air France-Klm? Intanto perché “è la più grande compagnia aerea del mondo�. E perché la proposta dei francesi “consentirà allo Stato italiano di divenire azionista� del colosso che nascerà dall'integrazione “con una quota tutt’altro che trascurabile�. Rispetto all’offerta di Air One “il rischio antitrust appare limitato�, il numero degli esuberi stimati è più basso e le condizioni economico-finanziarie sono “nettamente� migliori.

Sempre ieri si è svolto l’atteso vertice a Palazzo Chigi tra il premier Prodi e i sindacati confederali. Cgil, Cisl e Uil hanno giudicato l’incontro “insoddisfacente� e “interlocutorio�. “Dopo mesi e mesi di silenzio, oggi, all’inizio della trattativa, ancora non abbiamo avuto risposte dal Governo su quali condizioni intenda porre nella trattativa e su quali garanzie per i lavoratori di Alitalia e per il sistema-Paese�, hanno detto i segretari generali Epifani, Bonanni e Angeletti. “Il Governo ha promesso di riconvocarci, aspettiamo�, hanno aggiunto.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca