Alitalia: sì di Fantozzi all'offerta della Cai

Alitalia: sì di Fantozzi all'offerta della Cai

Il commissario straordinario ha accettato l'offerta presentata da Compagnia aerea italiana al prezzo di 1,052 miliardi di euro. Di questi, 427 milioni saranno versati in contanti più un accollo di debiti ipotecari per 625 milioni.

DateFormat

11 novembre 2008
Alitalia: fantozzi accetta l’offerta della Cai

Alitalia: Fantozzi accetta l’offerta della Cai

 

Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha accettato l’offerta presentata da Compagnia aerea italiana al prezzo di 1,052 miliardi di euro. Di questi, 427 milioni saranno versati in contanti (100 entro il 30 novembre, 337 entro il closing dell’operazione per tutte le società in amministrazione straordinaria fatta eccezione la sola Alitalia alla quale si applica un meccanismo di pagamento in due tranches a 6 e 24 mesi) più un accollo di debiti ipotecari per 625 milioni. Il programma prevede la cessione a trattativa privata anche dell’attività Full Cargo. Nel dettaglio, l’offerta Cai prevede 936 milioni per Alitalia Linee Aeree Italiane, 57 milioni per Alitalia Servizi, 20 per Alitalia Express, 33 per Volare e 6 milioni per Alitalia Airport. Tra le altre condizioni dell’offerta c’è l’impegno da parte di Cai a retrocedere il 50% di quanto ottenuto dalla vendita di slot nei prossimi tre anni e l’impegno ad onorare sia gli obblighi del programma Millemiglia sia quelli legati a i biglietti prepagati.

Intanto, per quanto riguarda la scelta del partner straniero, Air France-Klm ha confermato la propria candidatura: “non è un segreto che anche Lufthansa sia interessata, ma lo siamo anche noi”, ha dichiarato il presidente Jean-Cyril Spinetta.

Da parte sua il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha riaffermato che sottolinea che la scelta sarà effettuata in piena autonomia “senza interferenze o pressioni da parte di nessuno”. La nuova Alitalia, ha precisato il ministro, “sarà operativa entro il primo dicembre, ci sarà una fase di qualche giorno per le consegne della cloche e solo dopo ci sarà la definizione del partner”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca