Alitalia: stretta finale Cai-sindacati

Trattativa serrata per raggiungere un accordo su contratti e criteri di selezione del personale a poche ore dall'assemblea dei soci Cai convocata per oggi.

28 ottobre 2008
Alitalia: stretta finale Cai-sindacati

Cai tenta la stretta finale con i sindacati per raggiungere un accordo su contratti e criteri di selezione del personale a poche ore dall’assemblea dei soci convocata per oggi alle 15. I vertici di Compagnia Aerea Italiana puntano a raggiungere un risultato che rappresenti almeno un accordo di massima che consenta all’assemblea di dare il via libera all’offerta vincolante per una parte di Alitalia, in modo da poterla presentare il 31 ottobre al commissario straordinario, Augusto Fantozzi. L’obiettivo non appare semplice, ma Cai ha già avvertito che senza l'’intesa non presenterà l’offerta. Che è subordinata anche al via libera Ue al prestito ponte da 300 milioni ed alla discontinuità tra la vecchia e la nuova compagnia aerea. Quanto al partner estero, dopo che la settimana scorsa è stata sondata la prospettiva di sinergie con Air France-Klm, questa settimana tecnici di Cai, Alitalia e AirOne approfondiranno le potenzialità di Lufthansa mentre la settimana prossima sarà la volta di British Airways.

L’assemblea Cai è chiamata a varare la trasformazione in spa, l’aumento di capitale da almeno un miliardo, l’offerta vincolante, ad approvare lo statuto e a nominare cda e collegio sindacale. I sedici soci potrebbero accogliere anche nuovi ingressi.

Il negoziato sui criteri di selezione dei 12.639 dipendenti della Nuova Alitalia sembra però in salita. I sindacati, infatti, contestano, da un lato, che le integrazioni agli accordi di Palazzo Chigi con il contratto di AirOne vanno fatte partendo dal 2001 con tutti gli aggiornamenti sino al rinnovo 2007 mentre Cai - dicono i rappresentanti dei lavoratori - avrebbe preso solo le parti che le interessano. Dall’altro lato resta il nodo dei piloti, peraltro spaccati al loro interno sul contratto da dirigenti per i comandanti, voluto da Anpac e Up che però ora vogliono rinunciarvi. Ma a questo punto i confederali vogliono firmarlo altrimenti si rimetterebbero in discussione gli accordi riaprendo la vertenza.