Alitalia: varato il decreto che precisa l'accordo con CAI

Il governo stabilisce le regole che assicurano il passaggio della società di bandiera ai nuovi proprietari.

2 dicembre 2008
Alitalia: varato il decreto che precisa l’accordo con CAI

Il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, “è tenuto ad adottare gli atti necessari ed opportuni per assicurare, previo accordo con Cai spa, la prosecuzione del trasporto aereo da parte del gruppo Alitalia sino e  non oltre il 12 gennaio 2009”. A prevederlo è il decreto varato dal presidente del Consiglio.

Il 12 dicembre sarà stipulato l'atto di cessione a Cai spa, secondo quanto pattuito il 20 novembre scorso. Dal 1 al 12 dicembre i rischi e gli effetti del contratto e dell'attività di impresa sono a carico del gruppo Alitalia, mentre dal 1 dicembre i risultati economici relativi alla gestione sono a carico e a favore di CAI SpA. Sino alla data del 12 dicembre, Alitalia e Cai hanno concordato  di stimare, in via provvisoria ed a titolo di acconto sulle maggiori  somme eventualmente dovute, in 24 milioni di euro l'onere a carico di CAI, da versare in aggiunta al corrispettivo base il 12 dicembre. Dal 13 dicembre sino al 12 gennaio l'attività di trasporto aereo da parte del gruppo Alitalia proseguirà senza interruzioni. Dal 13  dicembre ci sarà il trasferimento a CAI di tutto: rischi,  benefici, effetti utili ed onerosi derivanti dalla titolarità dei beni e dallo svolgimento dell'attività d'impresa del gruppo Alitalia.

Dal 13 dicembre 2008 sino al 12 gennaio 2009, a titolo di anticipo degli oneri gravanti su  CAI, saranno effettuati da quest'ultima versamenti settimanali di 14 milioni di euro, in via provvisoria e a titolo di  acconto sulle eventuali maggiori somma dovute in sede di conguagli.