Altagamma: acquisti on line in crescita del 20 per cento l'anno
Altagamma: acquisti on line in crescita del 20 per cento l'anno
Il digitale è il canale a maggiore crescita nel settore dell'alto di gamma, con tassi attorno al 20% annuo. Per questo stanno nascendo siti dedicati all'e-commerce di prodotti di lusso e per questo anche le principale aziende del comparto stanno investendo sempre più nell'online. Nel 2016 il giro d'affari di prodotti di lusso venduti via web raggiungerà i 15 miliardi, contro gli attuali 6,2 miliardi, che rappresentano il 3,2% del fatturato complessivo. Queste le indicazioni di una ricerca effettuata da Altagamma e McKinsey su oltre 300 aziende di lusso e diffuse in occasione del convegno "Altagamma retail insight". Secondo Altagamma e McKinsey "nei prossimi dieci anni il canale
digitale sarà assieme all'Asia e all'America del Sud il mercato più promettente per la crescita complessiva del comparto". Cosi' nel corso degli ultimi anni i principali gruppi del lusso hanno realizzato siti dedicati all'e-commerce e hanno vantato un progresso delle vendite attorno al 37% per circa 1,4 miliardi. Sono nati comunque anche siti multi marca che vendono prodotti a prezzo pieno e siti che vendono merci a prezzo scontato o organizzano aste e offerte. I siti che vendono a prezzo pieno rappresentano il 50% del giro d'affari on line e nel corso del 2011 hanno vantato un rialzo delle vendite del 28% a 1,6 miliardi, dimostrando che Internet è un canale innovativo di vendita dove il prezzo non è il solo fattore distintivo.