Altagamma: acquisti on line in crescita del 20 per cento l'anno

Altagamma: acquisti on line in crescita del 20 per cento l'anno

Ricerca Altagamma-McKinsey su oltre 300 aziende del lusso: entro il 2016 il giro d'affari online sarà di 15 miliardi contro gli attuali 6,2 diventando il mercato più promettente per la crescita complessiva del comparto.

DateFormat

17 settembre 2012

Il digitale è il canale a maggiore crescita nel settore dell'alto di gamma, con tassi attorno al 20% annuo. Per questo stanno nascendo siti dedicati all'e-commerce di prodotti di lusso e per questo anche le principale aziende del comparto stanno investendo sempre più nell'online. Nel 2016 il giro d'affari di prodotti di lusso venduti via web raggiungerà i 15 miliardi, contro gli attuali 6,2 miliardi, che rappresentano il 3,2% del fatturato complessivo. Queste le indicazioni di una ricerca effettuata da Altagamma e McKinsey su oltre 300 aziende di lusso e diffuse in occasione del convegno "Altagamma retail insight". Secondo Altagamma e McKinsey "nei prossimi dieci anni il canale
digitale sarà assieme all'Asia e all'America del Sud il mercato più promettente per la crescita complessiva del comparto". Cosi' nel corso degli ultimi anni i principali gruppi del lusso hanno realizzato siti dedicati all'e-commerce e hanno vantato un progresso delle vendite attorno al 37% per circa 1,4 miliardi. Sono nati comunque anche siti multi marca che vendono prodotti a prezzo pieno e siti che vendono merci a prezzo scontato o organizzano aste e offerte. I siti che vendono a prezzo pieno rappresentano il 50% del giro d'affari on line e nel corso del 2011 hanno vantato un rialzo delle vendite del 28% a 1,6 miliardi, dimostrando che Internet è un canale innovativo di vendita dove il prezzo non è il solo fattore distintivo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca