ANCHE A GROSSETO ILLUSTRATE LE NOVITÀ PER AGENTI E RAPPRESENTANTI

10 aprile 2009
Anche a Pisa illustrate le novità per agenti e rappresentanti

Anche a Grosseto illustrate le novità per agenti e rappresentanti

Si è svolto sabato 28 marzo presso la Camera di Commercio di Grosseto il convegno organizzato da Fnaarc ed Ascom per illustrare i contenuti del nuovo accordo economico collettivo entrato in vigore il primo marzo 2009, che riguarda gli agenti e rappresentanti di commercio.  Diverse le novità, in particolare quelle riguardanti l’indennità di fine rapporto

e la possibilità per le case mandanti di operare variazioni ai contratti  individuali.

Dopo una dettagliata panoramica delle novità introdotte dall’accordo, gli  agenti e rappresentanti intervenuti al seminario hanno potuto porre i loro quesiti ai relatori. Si sono così potuto approfondire i tanti dubbi sulla interpretazione delle norme e dibattere sulle esigenze della categoria.

Gli agenti e rappresentanti operanti nella provincia di Grosseto sono circa 500 e costituiscono un importante anello di congiunzione tra le aziende industriali o commerciali e la rete di distribuzione o di servizi. Un piccolo esercito di professionisti particolarmente sensibile alle dinamiche del mercato e per questo sempre pronto ad adattarsi ai continui cambiamenti.

Per fare bene questo mestiere, ha sostenuto il presidente provinciale Fnaarc Paolo Panconi, sono necessarie tante qualità: “una spiccata attitudine ai  rapporti umani, una buona dose di tenacia da mettere in campo soprattutto nei momenti critici come questo, una grande flessibilità. Ma questo è anche un mestiere che consente una gran bella cosa: la libertà

di organizzare il proprio lavoro in autonomia, e questo è il motivo principale per il quale noi agenti di commercio amiamo il nostro lavoro”.