Andamento lento per le vendite al dettaglio

Ad ottobre l'indice è salito dello 0,4 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, ma in termini congiunturali si registra una diminuzione dello 0,1 per cento. Nei primi dieci mesi del 2006 l'aumento tendenziale è dell'1,3 per cento.

23 dicembre 2006
L’Istituto nazionale di statistica comunica che nel mese di ottobre 2006 l'indice generale del valore delle vendite del commer

Andamento lento per le vendite al dettaglio

Ad ottobre l’indice generale del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio è aumentato dello 0,4 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’incremento tendenziale del totale delle vendite è la sintesi di una lieve flessione registrata per le vendite di prodotti alimentari (-0,1%) e di un aumento delle vendite di quelli non alimentari (+0,7%). In termini congiunturali, ovvero rispetto al precedente mese di settembre, l’indice ha registrato una diminuzione dello 0,1 per cento.

L’aumento tendenziale dello 0,4 per cento del valore del totale delle vendite è la risultante di variazioni positive sia delle vendite della grande distribuzione (+0,1%), sia di quelle delle imprese operanti su piccole superfici (+0,6%).

Nel complesso dei primi dieci mesi del 2006, il valore del totale delle vendite ha registrato un aumento tendenziale dell’1,3%.

Sempre ad ottobre 2006 le forme di vendita della grande distribuzione hanno segnato risultati differenziati: le vendite degli hard discount hanno registrato l’aumento più consistente (+4,5%) mentre quelle dei supermercati hanno subito una flessione dello 0,7%.

Con riferimento alla dimensione delle imprese, il valore delle vendite ha registrato una flessione tendenziale nelle piccole imprese (-0,4%), un incremento nelle medie imprese (+2 per cento) ed una variazione nulla nelle grandi imprese. La variazioni tendenziale più elevata si è registrata nel Centro Italia (+1,5 per cento), mentre il Sud e isole ha subito una flessione dello 0,3%.