Angeletti lascia, Barbagallo nuovo leader della Uil

Luigi Angeletti abbandona dopo 19 anni la guida del sindacato proponendo come suo successore il segretario generale aggiunto Carmelo Barbagallo. Il passaggio di testimone ci sarà in occasione del congresso che inizierà il 19 novembre.

10 novembre 2014
Dopo 14 anni alla guida della Uil, Luigi Angeletti ha rimesso il suo mandato al Consiglio confederale confermando la decisione, annunciata a gennaio, di non ricandidarsi al vertice dell'Organizzazione. A succedergli sarà Carmelo Barbagallo, segretario generale aggiunto del sindacato di via Lucullo. Il passaggio di testimone avverrà la prossima settimana in occasione del XVI Congresso nazionale della Uil che eleggerà il nuovo Consiglio confederale chiamato a votare sulla proposta di Barbagallo a nuovo leader del sindacato. Angeletti ha ufficializzato l'esito della consultazione, che ha accompagnato l'itercongressuale di questi mesi, per l'individuazione del candidato alla successione. I favori del sindacato si sono appunto concentrati su Barbagallo.