Angem: "Mense ospedaliere fortemente penalizzate"

2 luglio 2012

"Se passassero i tagli del 3,7% su tutti i contratti già in essere delle forniture alla sanità di cui si parla nella spending review, per i gestori delle mense ospedaliere sarebbe una vera iattura. I pagamenti da parte della pubblica amministrazione, che continuano ad arrivare con centinaia di giorni di ritardo senza possibilità di compensazione con i debiti, misura prevista solo per quelli iscritti a ruolo, adesso sarebbero pure decurtati. Significa stringere a morte il torchio sugli operatori della ristorazione collettiva". È questo il commento di Ilario Perotto, presidente Angem, l'associazione gestori mense aderente a Fipe-Confcommercio. "Le imprese che gestiscono le mense - ricorda ancora Perotto - hanno bilanci appesantiti soprattutto dalle voci per il costo del personale e per l'approvvigionamento di derrate alimentari su cui oltretutto il pagamento è inderogabile a trenta giorni, pena sanzioni pecuniarie. Non è possibile fare tagli lineari su tutta la sanità senza entrare nel dettaglio delle tipologie di appalto che si vogliono colpire".