Apprendistato: intesa tra Confcommercio e sindacati

Confcommercio, Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Ull hanno firmato l'accordo sulla disciplina transitoria in materia di apprendistato professionalizzante e l'accordo quadro in materia di detassazione.

14 dicembre 2011

Le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Ull e la Confcommercio hanno firmato l'accordo sulla disciplina transitoria in materia di apprendistato professionalizzante e l'Accordo quadro in materia di detassazione. Uno degli obiettivi perseguiti è quello di definire le figure professionali del comparto del commercio sovrapponibili con quelle dell'artigianato, convenendo di avviare il confronto per il recepimento della disciplina contenuta nel Testo Unico sull'apprendistato con l'intento di confermare la centralità del ruolo della bilateralità. Le parti si sono impegnate a seguire la stessa linea di azione in tutte le Regioni con lo scopo di garantire una entrata in vigore uniforme e concomitante della disciplina. Nonostante il Governo non abbia ad oggi determinato l'ammontare della detassazione, si è voluto sottoscrivere gli Accordi quadro sulla detassazione al fine di agevolare sin dall'inizio del 2012 l'accordo sui territori, per l'applicazione dell'imposta sostitutiva sulle componenti accessorie della retribuzione a fronte di incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa.