Ascom Vicenza: guida al nuovo contratto integrativo provinciale

11 ottobre 2013

Il contratto integrativo provinciale per il settore Terziario distribuzione e servizi, che è stato sottoscritto il 13 settembre scorso da Confcommercio Vicenza e dalle organizzazioni sindacali provinciali di categoria, sarà al centro di una serie di incontri sul territorio, a cui sono invitate a partecipare tutte le aziende del settore e i consulenti del lavoro.  Saranno gli stessi funzionari dell'Associazione berica, che hanno seguito in prima persona la trattativa, a spiegare alle imprese le novità del nuovo contratto e gli strumenti che lo stesso offre alle aziende che necessitano di maggiore flessibilità, competitività e di rafforzare la produttività. Gli incontri si terranno nelle sedi provinciale e mandamentali di Confcommercio, con inizio alle ore 15.00. Il primo è in programma a Lonigo (Viale della Vittoria, 25/c) il 15 ottobre; poi il 16 ad Arzignano (Via Kennedy, 14), il 22 ottobre a Vicenza (Via Faccio, 38), il 23 a Marostica (Via Campo Marzo, 23) e il 24 ottobre  a Thiene (Via Montello, 33). Tra gli argomenti che verranno approfonditi spicca la "banca ore II livello", ovvero la possibilità di avvalersi di un regime orario di lavoro, alternativo ed opzionale a quelli previsti dal contratto collettivo nazionale del terziario, e interamente regolato nel contratto integrativo provinciale. Altri temi di sicuro interesse sono: le possibilità, garantite dal nuovo contratto, di beneficiare degli sgravi contributivi previsti sul  premio di risultato; la flessibilità oraria; l'adeguamento delle maggiorazioni per il lavoro domenicale e festivo; la possibilità di detassare e decontribuire la retribuzione variabile. Il nuovo contratto integrativo provinciale sostituisce in toto quello precedente e, così come voluto dalle parti firmatarie, ha efficacia dal 1 luglio 2013. Pertanto è importante capirne fin da subito le specificità per poter beneficiare in pieno delle soluzioni contrattuali previste per le imprese del settore e i loro dipendenti. Gli incontri sono gratuiti e per i consulenti del lavoro sono riconosciuti validi ai fini dei crediti formativi. Per ogni altra informazione sono a disposizione gli uffici della Confcommercio di Vicenza tel. 0444 964300.