Urso: “terziario punta avanzata della performance economica italiana”

Urso: “terziario punta avanzata della performance economica italiana”

Per il ministro delle Imprese e del  Made in Italy l’Italia “sta diventando un modello economico e sociale, pmi asse portante del nostro modello produttivo”.

DateFormat

12 giugno 2024

L’Assemblea Generale di Confcommercio si è chiusa con l’intervento del ministro delle Imprese e del  Made in Italy, Adolfo Urso, che ha definito il terziario di mercato “punta avanzata della performance economica del nostro Paese”. Una performance tale che “anche nel 2024 cresceremo di almeno l’1%, cresciamo più degli altri Paesi a partire dalla pandemia e cresce soprattutto l’occupazione, con il tasso di inflazione più basso della Ue. L’Italia sta diventando un modello economico e sociale”.

Pronunciato un secco “no al fondamentalismo ecologico in Europa, torni il buon senso del pragmatismo italiano anche nei dossier europei”, Urso si è dedicato nel resto del suo discorso a passare in rassegna i provvedimenti approvati e in via  di approvazione da parte dell’Esecutivo di cui fa parte. Tra i primi, ha citato “la legge quadro sul made in Italy”, mentre tra i secondi ha elencato prima fra tutti “la legge annuale sulla concorrenza con misure importanti come quelle sui dehors, così potrete investire con regole certe. D’altra parte le strutture ricettive sono una  forza del nostro Paese”. E poi “la prima legge annuale su pmi ed artigianato, asse portante del nostro modello produttivo e sociale: dobbiamo facilitarne l’azione sempre di più, a partite dal finanziamento di cui hanno bisogno per proseguire l’attività”. Presto in Consiglio dei ministri anche “la legge di riordino della rete di distribuzione del carburante” e il “Piano transizione Italia 5.0, che per la prima volta mette insieme transizione digitale ed efficientamento energetico, e che riguarderà non sono le imprese industriali m anche quelle del terziario”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca