Assomoda: dallo Stato garanzia per la cessione del credito e il factoring

Assomoda: dallo Stato garanzia per la cessione del credito e il factoring

Grazie ad Assomoda e Don The Fuller jeans, il confronto svoltosi in commissione Bilancio del Senato, si è concluso con l'attivazione della garanzia pubblica sulle operazioni di finanziamento, diverse dai prestiti bancari tradizionali, quali la cessione del credito e il factoring, per le aziende della filiera Made in Italy.

DateFormat

17 settembre 2020

Grazie ad Assomoda e Don The Fuller jeans, il confronto svoltosi in commissione Bilancio del Senato, si è concluso con l'attivazione della garanzia pubblica sulle operazioni di finanziamento, diverse dai prestiti bancari tradizionali, quali la cessione del credito e il factoring, per le aziende della filiera Made in Italy. Sace ha quindi predisposto la procedura per accedere alle garanzie, fino a un massimo del 90% dell'importo, anche per queste tipologie di finanziamento, con l'ammissione alla garanzia della cessione di crediti (salvo buon fine), degli anticipi a favore delle aziende su futuri crediti commerciali derivanti da contratti di fornitura, commesse o appalti.

"L'obiettivo dell'accesso al credito facilitato e consistente, senza la possibilità di veto o valutazione di merito creditizio da parte del mondo bancario in relazione ai vari rating, costituisce un fattore strategico di ripartenza per molte aziende della filiera moda. In pratica, le imprese che hanno fatture da incassare e non riusciranno a farlo per problematiche oggettive, potranno trasformare i loro crediti in denaro, che consentirà tra l'altro di non fermare la circolazione della moneta, a beneficio di tutta la filiera della moda", afferma il presidente di Assomoda Giulio di Sabato.

"Il grande valore aggiunto per le aziende della moda, che potranno avere liquidità immediate, sarà proprio la combinazione fra cessione e assicurazione sui crediti e factoring. Stiamo studiando
delle combinazioni vincenti operative ed immediate con broker e professionisti del settore e creando gli strumenti che renderanno operativa la legge a favore delle aziende di moda"
, sottolinea Mauro Cianti di Don The Fuller jeans.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca