Assopetroli: "Monti segua la Francia"

24 agosto 2012

"Il premier Monti faccia come la Francia, riduca la componente fiscale sui carburanti per dare carburante al motore della ripresa ed uscire dal tunnel della crisi". Lo dice Franco Ferrari Aggradi, presidente di Assopetroli Assoenergia, l'associazione che tutela gli interessi delle imprese commerciali attive nella distribuzione dei carburanti. "La Francia - prosegue Ferrari Aggradi
- con l'annunciata riduzione delle accise sembrerebbe aver compreso la gravità della situazione ed i pericolosi riflessi che il costo troppo elevato dell'energia ha sulle attività produttive con il conseguente rischio di bloccarle. E' dal decreto Salva Italia e poi Cresci Italia che Assopetroli
propone misure che andrebbero ad incidere positivamente sul contenimento dei prezzi dei carburanti e tra queste la sterilizzazione dell'Iva, attraverso emendamenti pienamente condivisi dalle forze politico parlamentari ma il governo ha fatto sin qui orecchie da mercante e la situazione si è fatta via via sempre più drammatica. Aumentare ancora il peso fiscale sui carburanti e non ridurlo vorrebbe dire lasciare consapevolmente il motore della ripresa senza la benzina necessaria per uscire dal tunnel della crisi. A questo punto la politica ascolti il Paese e dia le risposte che i tecnici non sanno o non vogliono più dare".