Assosementi: nessuna coltivazione di mais ogm in Italia

Assosementi: nessuna coltivazione di mais ogm in Italia

L'associazione ricorda che per evitare la presenza di ogm le sementi di mais e di soia vendute in Italia sono sottoposte a controlli ministeriali e regionali, oltre a quelli preliminarmente svolti dalle stesse aziende sementiere.

DateFormat

13 maggio 2010
ASSOSEMENTI: NON CI SONO COLTIVAZIONI DI MAIS OGM IN ITALIA

“Non ci sono coltivazioni di mais ogm in Italia e tutte le sementi, prima di essere poste in vendita, sono sottoposte a rigorosi controlli ufficiali”. Lo ha puntualizzato Marco Nardi, direttore di Assosementi, l’associazione italiana delle aziende sementiere, in risposta alle recenti affermazioni del presidente dell’Associazione italiana maiscoltori.

È bene ricordare che per evitare la presenza di ogm le sementi di mais e di soia vendute in Italia sono sottoposte ogni anno ad un controllo da parte del Ministero delle politiche agricole, cui si aggiungono altri controlli regionali e quelli preliminarmente svolti dalle stesse aziende cementiere, sulla base di una convenzione privata sottoscritta tra Assosementi ed ENSE, l’Ente nazionale sementi elette.

“Occorre distinguere tra volontarietà ed accidentalità – ha aggiunto Nardi – e parlando di ogm-free è necessario tenere conto sia dei limiti analitici, sia delle soglie di tolleranza, che esistono per gli alimenti ed i mangimi ma, nonostante le pressioni dell’industria sementiera europea e della Commissione UE, non ancora per le sementi. Le moderne biotecnologie possono portare preziosi contributi per l’innovazione varietale e la competitività delle produzioni agricole, ma occorre procedere nel rispetto delle regole e senza strappi”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca