Aumenta l'occupazione nelle grandi imprese

A maggio l'indice è aumentato su base annua dello 0,7 per cento al lordo della cassa integrazione guadagni. Industria in affanno, con un calo dello 0,2 per cento. Decisamente migliore l'andamento dei servizi: indice in progresso dell'1,1 per cento.

27 luglio 2007
Aumenta l’occupazione nelle grandi imprese

Cresce il numero dei lavoratori nelle grande imprese italiane. A maggio, secondo l’Istat, l’indice generale dell'occupazione dipendente è aumentato su base annua dello 0,7% al lordo della cassa integrazione guadagni. Al netto della cig, il dato tendenziale è invece del +0,6%. Su base mensile, l’indice degli occupati non registra alcuna variazione al lordo della cig, mentre c'è una variazione di -0,1% al netto della cassa integrazione.

Nelle grandi imprese dell’industria l'occupazione è diminuita dello 0,2% su base annua al lordo della cig (-0,3% anche al netto). Decisamente migliore l’andamento dei servizi: l’indice è aumentato su base annua dell’1,1% al lordo della cig (+1,2% al netto).

Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2007 la variazione media dell’occupazione rispetto allo stesso periodo del 2006 è stata di +0,6% al lordo della cig e di +0,7% al netto della cig.