Auto: a marzo mercato in caduta libera
Auto: a marzo mercato in caduta libera
Auto: a marzo mercato in caduta libera
Nel mese scorso sono crollate le immatricolazioni di nuove autovetture: il calo, rispetto allo stesso mese del 2007, è infatti pari al 18,76% (212.326 nuove vetture immatricolate contro le 261.370 di un anno fa). Il totale dei primi tre mesi dell’anno arriva così a 663.532 unità , con una flessione del 10,01% rispetto alle 737.374 dello stesso periodo del 2007.
A marzo la novità è che, rispetto a gennaio e febbraio, anche l’usato mostra un trend negativo: i trasferimenti di proprietà di auto usate sono infatti diminuiti del 6,08% (437.836 i trasferimenti di proprietà registrati, contro i 466.203 del marzo 2007).
Per il gruppo Fiat emerge un calo del 20,06% per le vendite targate Fiat, Alfa Romeo e Lancia, con una quota scesa al 30,89% dal 31,61% del marzo 2007. Nel primo trimestre le vendite del gruppo calano dell’11,7% con una quota del 31,14% (da 31,75%).
Anche tra le case estere sono stati accusati pesanti cali a marzo e nel primo trimestre. Il leader del mercato italiano, Ford (7,70% la quota dal 9,07% del marzo 2007), ha segnato una flessione di oltre il 31% delle vendite (a 16.355 unità ), Opel del 22,80%, Volkswagen del 17,1%, Peugeot del 24,45%, Citroen del 25,60% e Renault del 12,8%.
Tra le giapponesi per Honda vi è stato un ribasso del 31,4% e per Toyota di oltre il 30%, mentre c’è stato un balzo per Nissan (+51,05%). Nell’alto di gamma Bmw stabile (+0,6%), mentre Audi va giù del 6,95% e Mercedes dell’11,2%. Fuochi d'artificio nel segmento di nicchia con +60,4% per Mini e +138,44% per Smart. Nel primo trimestre, sempre tra le case estere, la leader Ford (8,3% la quota da 8,87%) segna una flessione del 15,7%, Opel del 20,7%, Volkswagen del 6,79%, Peugeot del 13,3%, Renault del 7,17% e Citroen del 10,9%. Tra i giapponesi bilancio negativo per Honda (-26,2%) e Toyota (-15,5%), mentre Nissan cresce del 68,18%. Nell'’alto di gamma Bmw è negativa (-2,25%), come pure Audi (-10,7%) e Mercedes (-8,07%), mentre nel segmento di nicchia Smart segna +115,88% e Mini +55,85%.