Auto: gli incentivi "salvano" il mercato

Auto: gli incentivi "salvano" il mercato

Gli incentivi in scadenza danno un'altra spinta al mercato dell'auto che chiude dicembre con un +16 per cento di vendite e un bilancio annuo poco variato (-0,17 per cento) sul 2008.

DateFormat

5 gennaio 2010
I dati del Ministero dei Trasporti indicano che a dicembre, sono state immatricolate 165

I dati del Ministero dei Trasporti indicano che a dicembre, sono state immatricolate 165.428 nuove auto con una variazione di +16,73% rispetto a dicembre 2008, durante il quale furono immatricolate 141.715 autovetture. Nello stesso periodo, la Motorizzazione ha registrato 397.887 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di +1,76%  rispetto a dicembre 2008, durante il quale furono registrati 391.015 trasferimenti di proprietà. Il volume globale delle vendite (563.315 autovetture) ha dunque interessato per il 29,37 % auto nuove e per il 70,63 % auto usate. Tra i costruttori esteri, il primato delle vendite 2009 spetta ancora alla Ford, con 210.705 immatricolazioni ed un balzo del 24,04% rispetto ad un anno fa. Confermato sul 2008 anche il resto del podio: in seconda posizione Opel, con 126.799 immatricolazioni ma un calo annuo dell’11,03%, seguita da Volkswagen, con 125.887 unità e tuttavia cedente sull'anno (-8,66%). Al quarto posto Peugeot, cresciuta del 20,23% nelle vendite annue (113.448 unità), scavalca Citroen (111.016 unità e -4,39%). Seguono Toyota (94.819 unità e -12,46%) e Renault (91.998 unità e -3,10%). Molto bene l'anno per Hyundai che aumenta le vendite  del 90,95%, a 38.866 unità. Lanciatissimo il marchio low cost Dacia che totalizza nell'anno 20.861unità, per un balzo del 149,62%. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca