Auto: inizio anno in calo per il mercato europeo
Auto: inizio anno in calo per il mercato europeo
![]( /documents/20126/267367/Concessionario1+grande.jpg/cc9f6168-335a-7dd8-d8b3-d9c89669574a?version=1.1&t=1594026680164&imagePreview=1 )
Partenza di anno con il freno a mano per il mercato automobilistico europeo che ha registrato un calo di immatricolazioni del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2018, anche se con 1.195.665 unitò vendute si tratta del secondo miglior inizio di anno dal 2009. Sul dato pesano i risultati negativi dei cinque maggiori mercati europei: in particolare è stato pesante il calo in Spagna e Italia (in calo rispettivamente dell'8,0% e del 7,5%), mentre le diminuzioni sono state più modeste nel Regno Unito (-1,6%), in Germania (-1,4%) e in Francia (-1,1%). A livello di gruppo Vw, pur perdendo unità e quota, conferma la sua leadership con 288.266 AUTO vendute e una share scesa di 0,5 al 24,1% del mercato europeo. Alle sue spalle Psa che limita il calo all'1,9% e con 204.299 AUTO sale al 17,1%. Terza Renault con il 9,7%, seguita da Hyundai che con il 6,8% del mercato balza dal quarto al sesto posto, scavalcando Ford, sempre quinta con il 6,5% del mercato (ma con -6,5% di vendite) e FCA che con -14,9% di immatricolazioni scende al 6,0%, in calo di 0,7 punti di share.