Balneari: salta il blocco dei prezzi per la stagione estiva

Sib e Fiba protestano contro "la mancata inclusione nel decreto legge sugli incentivi delle norme sui canoni demaniali a favore del settore". "Governo inaffidabile". Stabilimenti chiusi il primo maggio.

3 aprile 2009
Balneari: niente blocco dei prezzi per la stagione estiva

Sospesi tutti gli accordi sottoscritti in precedenza, nessun blocco dei prezzi per la stagione  estiva e chiusura degli stabilimenti balneari nella giornata del primo maggio. Sono questi i provvedimenti assunti delle federazioni di categoria del settore turistico della balneazione che lamentano mancati interventi dal Governo a tutela del sistema balneare italiano, composto da oltre quattordicimila imprese e che occupa oltre centomila addetti. Secondo le federazioni “la mancata convalida, a costo zero, di un provvedimento, già approvato all'unanimità dalla Commissione Finanze e Attività Produttive della Camera dei deputati con il parere favorevole del Governo, che spostava a fine settembre di quest’anno l’applicazione di una norma sui canoni demaniali in attesa di  approvarne uno nuovo che risultasse più equilibrato garantendo  maggior gettito per lo Stato, e che era già stato sottoscritto con il dipartimento del Turismo e tutte le Regioni, contraddice gli impegni  assunti dallo stesso Governo e mette in seria difficoltà un settore  determinante nell'ambito del fenomeno turistico del paese”. Alla luce di questa inaspettata situazione, Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti confermano lo stato di agitazione della categoria e all’unanimità hanno deliberato alcuni  provvedimenti. A partire da oggi, infatti, sarà sospesa l’attuazione degli impegni assunti con il dipartimento del Turismo e le Regioni per quanto riguarda il Protocollo d’intesa firmato il 25 novembre scorso sulla riforma dei criteri di calcolo dei canoni ed è stata decisa la chiusura di tutti gli stabilimenti il primo maggio”.