Bankitalia: ad agosto si conferma stretta creditizia a famiglie e imprese

9 ottobre 2014

Si conferma la stretta al credito ad agosto. Secondo i dati della Banca d'Italia i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una contrazione su base annua del 2,5% (-2,6% a luglio). I prestiti alle famiglie sono scesi dello 0,8% sui dodici mesi (-0,7% nel mese precedente); quelli alle societa' non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 3,8% (-3,9% a luglio). Ad agosto il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato e' stato pari al 3,1% (2,9 per cento a luglio). Secondo i dati di Bankitalia relativi alle principali voci dei bilanci bancari, la raccolta obbligazionaria, includendo le obbligazioni detenute dal sistema bancario, e' diminuita del 14,1% sui dodici mesi (-13,4% a luglio). Il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze - senza correzione per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuita' statistiche - e' risultato pari al 20,0% (20,5% a luglio).