Bce: "prosegue la stabilizzazione dell'economia, ripresa discontinua"

Bce: "prosegue la stabilizzazione dell'economia, ripresa discontinua"

DateFormat

15 ottobre 2009
Bce: “prosegue la stabilizzazione dell’economia, ripresa discontinua”

L’economia dell’Eurozona sta continuando a stabilizzarsi e dovrebbe segnare una ripresa graduale e discontinua, ma permangono notevoli incertezze. Lo afferma la Bce nel suo bollettino mensile. In particolare, spiega l’Eurotower, l’area dell’euro dovrebbe beneficiare della ripresa delle esportazioni, dei significativi interventi di stimolo macroeconomico in atto e delle misure adottate per ripristinare il funzionamento del sistema finanziario. Inoltre, dopo i forti contributi negativi della prima metà del 2009, il ciclo delle scorte dovrebbe incidere positivamente sulla crescita del Pil in termini reali nella seconda metà dell’anno.

Nel complesso, Francoforte prevede però che la ripresa resti piuttosto discontinua: nel breve periodo - spiega la Bce - sarà favorita da alcuni fattori di carattere temporaneo, ma a medio termine risentirà probabilmente del processo di correzione dei bilanci in atto nei settori finanziario e non finanziario dell’economia, sia all’interno che all’esterno dell’area euro. Il Consiglio direttivo ritiene che tali prospettive restino soggette a rischi sostanzialmente bilanciati.

Per quanto riguarda i rischi al rialzo, gli effetti derivanti dalle vaste misure di stimolo macroeconomico messo in atto e dagli altri interventi di politica economica potrebbero essere più pronunciati di quanto anticipato. Inoltre, il clima di fiducia potrebbe migliorare più rapidamente, il peggioramento delle condizioni nel mercato del lavoro potrebbe essere meno marcato rispetto alle attese precedenti e la domanda esterna potrebbe risultare più vigorosa del previsto.

Quanto ai rischi al ribasso, persistono timori concernenti interazioni negative più intense o prolungate fra l’economia reale e il settore finanziario, nuovi rincari del petrolio e delle altre materie prime, maggiori spinte protezionistiche e la possibilità di una correzione disordinata degli squilibri internazionali.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca