Bce: tassi d'interesse invariati al 3,75%

10 maggio 2007
Bce: tassi d'interesse invariati al 3,75%

Il Consiglio direttivo della Bce ha lasciato invariati i tassi d'interesse mantenendo il tasso minimo di offerta applicato alle operazioni di rifinanziamento al 3,75%, secondo quanto largamente previsto dagli analisti.   Nel corso della Conferenza stampa il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, ha sottolineato che “è necessaria una forte vigilanza sui prezzi�. A chi gli chiedeva se confermasse le attese di mercato per un rialzo a giugno, Trichet ha risposto che ''non siamo impegnati a priori nel rialzare i tassi di interesse, ma quello che ho detto e' chiaro. Le nostre azioni dipendono sempre dai dati economici a   disposizione''. 'Dopo giugno'' - ha aggiunto  Trichet ''continueremo a fare quello che riterremo necessario  per assicurare la stabilita' dei prezzi�.