Berlusconi: "impossibile tagliare le tasse"

Nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, il presidente del Consiglio ha annunciato che "l'attuale situazione di crisi non permette nessuna possibilità di riduzione delle imposte".

13 gennaio 2010

“L’attuale situazione di crisi non permette nessuna possibilità di riduzione delle imposte”. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. “La situazione attuale del debito pubblico comporterà, solo di interessi, una spesa di 8 miliardi di euro all’anno. In questa situazione - ha sottolineato il premier - è fuori discussione poter pensare a un taglio”. “Si impone – ha aggiunto il presidente del Consiglio - una semplificazione di tutto il sistema tributario, ma sarà un lavoro lungo, duro. Spero che possa essere sufficiente un anno, ma è un lavoro davvero improbo”.

Per quanto riguarda il quoziente familiare, una delle promesse della campagna elettorale che una parte dell’opposizione ha accusato il Governo di aver disatteso, “lo faremo - ha concluso Berlusconi – perché è un fatto di giustizia che un single che guadagna 100 debba pagare più tasse di un padre di famiglia che guadagna lo stesso ma ha una famiglia numerosa. E’ la direzione prima su cui ci muoveremo e su cui in futuro potremo convogliare una possibile riduzione delle imposte. Era un impegno elettorale ma era anche direttamente legato alle condizioni di bilancio, l’avremmo fatto se le condizioni di bilancio ce lo avessero consentito”.