Bersani: "Intervenire sui redditi per rilanciare i consumi"

Bersani: "Intervenire sui redditi per rilanciare i consumi"

Secondo il leader del Pd, "per ridare fiato all'economia bisogna rimettere in tasca dei cittadini le risorse per consumare". "Serve una manovra che dia una risposta al tema dei redditi e del potere di acquisto". "Alleggerimento Irap e Ires acqua fresca".

DateFormat

12 novembre 2009
Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha incontrato l’Ufficio di presidenza di Confcommercio e il presidente Carlo Sangalli

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha incontrato l’Ufficio di presidenza di Confcommercio e il presidente Carlo Sangalli. Al termine, il leader del Pd ha sottolineato l’importanza di far ripartire l’economia reale, “nella quale voglio che il partito stia con tutti i due piedi” ha detto Bersani. Secondo il segretario, l’unico modo per ridare fiato alle imprese è quello di “rimettere in tasca dei cittadini le risorse per consumare”. “Un problema serio- ha osservato Bersani – anche perché negli ultimi otto anni il divario tra redditi medio bassi e alti si è allargato in modo esponenziale”. “Il Pd farà la sua parte – ha assicurato Bersani a Sangalli – con delle proposte ma trovo curioso il dibattito nella maggioranza tra chi dice che non si può fare nulla per il debito e chi dice che si può fare tutto. Capisco che c’è il deficit ma bisogna dare uno stimolo all’economia”. Bersani ha poi definito “acqua fresca” l’ipotesi di  alleggerimento di Irap e Ires che dovrebbe essere discussa al Consiglio dei ministri. Secondo Bersani, il governo continua a “discutere di palliativi mentre per animare un po' l'economia c’è bisogno di una manovra vera. Non è accettabile che il governo dica che non si può fare nulla o che dia semplici segnali come questo dell’Irap e dell’Ires”. “Piuttosto –ha sottolineato Bersani - la cosa ragionevole è quella che si devono mettere risorse fresche nelle tasche dei cittadini che hanno bisogno di spendere. Solo così si fa ripartire l’economia”.    

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca