Bonanni: "giù le tasse per stimolare i consumi"

Il segretario generale della Cisl annuncia che al Governo chiederà "operazioni di stimolo dei consumi tramite, ad esempio, l'abbattimento delle aliquote fiscali". Oggi "l'unica nota positiva è la collaborazione tra le parti sociali".

18 settembre 2009
Bonanni: “

La prima sessione di lavoro del Forum di Venezia si è chiusa con l’intervento del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, che ha iniziato ringraziando Confcommercio per la cooperazione molto forte nell’operazione di “revisione del modello contrattuale, che assicura maggiore produttività e maggiore coinvolgimento dei lavoratori, e afferma un sistema che genera un clima nuovo e positivo nel Paese stesso”. Passando alla stretta attualità e in vista dell’incontro a Palazzo Chigi sulla Finanziaria 2010, Bonanni ha annunciato che “al Governo diremo prima di tutto di spendere tutti i soldi già a disposizione. Poi solleciteremo, insieme a Confcommercio, operazioni di stimolo dei consumi tramite, ad esempio, l’abbattimento delle aliquote fiscali”. E “spero – ha continuato il segretario generale della Cisl - che Confcommercio chieda insieme a noi al Governo di individuare una direzione di marcia. Bisogna investire di più sull’energia, sulle infrastrutture, sulle biotecnologie, e lavorare molto di più sull’istruzione e sulla conoscenza, settori nei quali e non stiamo facendo niente”.

“Oggi – ha concluso Bonanni – il vero pericolo è la litigiosità nella politica, mentre l’unica nota positiva è la collaborazione tra le parti sociali. E dalla crisi si esce non solo intervenendo sui nodi irrislti, ma investendo sulla collaborazione tra imprese e lavoratori”.