Sconti fino a 200 euro per acquistare elettrodomestici green

Sconti fino a 200 euro per acquistare elettrodomestici green

La Commissione Attività produttive della Camera sta esaminando una proposta di legge che prevede un contributo del 30% sulle spese per acquistare apparecchi eco-firendly.

DateFormat

17 agosto 2024

Si stringe sempre di più il cerchio sull'esame del progetto di legge per l'introduzione del Bonus elettrodomestici green, un contributo pari al 30% delle spese per l'acquisto di apparecchi a grande efficienza energetica nel triennio 2023-2025. Per ciascun elettrodomestico ci sarà un tetto massimo di 100 euro, elevato a 200 per le famiglie con un valore ISEE sotto i 25mila euro.

Nella proposta, si specifica che il contributo è attribuito per l'acquisto di elettrodomestici con classe energetica non inferiore:

  • alla classe A per le lavatrici e lavasciuga;
  • alla classe C per le lavastoviglie;
  • alla classe D per i frigoriferi e i congelatori.

L'agevolazione non va confusa con il bonus mobili ed elettrodomestici, la detrazione Irpef del 50% per gli acquisti sostenuti negli anni 2021, 2022, 2023, 2024.

La proposta, avanzata dalla Lega, ha il triplice obiettivo di abbassare le bollette delle famiglie grazie ad elettrodomestici più efficienti, favorire il recupero e lo smaltimento di quelli non più utilizzabili, dare slancio al settore dell'elettronica e degli elettrodomestici, in sofferenza negli ultimi anni.

Una misura accolta con favore anche da Aires, l'Associazione che riunisce aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, aderente a Confcommercio, che ha però auspicato che gli incentivi "possano essere più significativi" in termini economici. Ma è proprio il tema della coperture il nodo principale da sciogliere. È stata infatti chiesta, nello stato di previsione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza, una dotazione di 400 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. "Sto avendo delle interlocuzioni col ministero dell'Economia e delle Finanze per vedere di trovare le risorse. Sono moderatamente ottimista" ha detto il presidente della commissione, Alberto Luigi Gusmeroli, nonché primo firmatario del progetto di legge. "Si mantenga lo stesso metodo, giustamente inserito, dello sconto portato sul primo F24 disponibile, in modo - ha però aggiunto Davide Rossi, direttore Aires - che le nostre imprese non debbano esporsi economicamente per concedere lo sconto".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca