A Palermo per fare impresa nell'era di Facebook

A Palermo per fare impresa nell'era di Facebook

Per la prima volta Facebook è arrivato nel capoluogo siciliano con il roadshow "Boost your business", organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio nazionale. La presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio: "Il futuro non si prevede, il futuro si fa".

DateFormat

24 novembre 2016

La larghissima diffusione di strumenti digitali non basta. Un italiano su tre non ha mai usato internet. L'Italia e' 24esima, nell'Unione europea in termini di competenze digitali.

I dati del Digital Scoreboard Report 2016 dimostrano come l'Italia, pur essendo sul podio per disponibilità di smartphone e devices mobili, sia in coda in termini di utilizzo degli strumenti on line (soprattutto per le transazioni on line e la lettura delle notizie). In Italia, solo il 6,5% delle Pmi vende on line contro la media del 16% nell'Ue. Nel prossimo futuro circa il 50% dei lavori attuali muterà o sarà sostituito da innovazioni tecnologiche o dai loro effetti.

Chiavi di lettura fornite a Palermo da Alessandro Micheli, presidente nazionale Gruppo giovani Confcommercio nel corso di "Boost Your Business", l'incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio e da Facebook, in collaborazione con l'Università, nell'ambito delle Giornate dell'economia del Mezzogiorno.

Utilizzare al meglio la piattaforma Facebook in modo da incrementare il flusso di nuovi clienti delle imprese e orientare il marketing. Sviluppare il social media marketing dell'azienda, entrare nei segreti dell'algoritmo, analizzare le statistiche della propria pagina e creare una inserzione pubblicitaria mirata. Sono stati questi i temi centrali del roadshow di Palermo.

Oltre 700 tra imprenditori, studenti e professionisti hanno partecipato al format itinerante, gia' proposto in altre citta' italiane e straniere, che punta a svelare i segreti della promozione pubblicitaria sulla piattaforma social piu' importante del mondo ideata da Mark Zuckerberg.

"Un uso consapevole del Web e dei social media possono aiutarci a ripensare il negozio tradizionale focalizzandolo ancora di piu' sul cliente, creando 'community' di appassionati che creano interesse intorno al punto vendita", ha commentato Micheli.

"Il workshop e' stato aperto a tutti, ma e' stato rivolto soprattutto agli imprenditori che vogliono capire come muoversi su Facebook", ha spiegato Giovanni Imburgia, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Palermo che organizza la tappa del workshop nel capoluogo siciliano.

Secondo i dati forniti da Facebook, nel 2015, piu' di 50 milioni di aziende in tutto il mondo hanno fatto ricorso a Facebook per raggiungere piu' di 1,5 miliardi di utenti che ogni mese si connettono e interagiscono sul social network.

Francesca Mambretti, Smb Account Manager Formazione Facebook Italia, ha illustrato le tecniche di base per aumentare la notorieta' della marca, acquisire contatti, aumentare le vendite online e promuovere delle app. Ma i professionisti di Facebook, ha illustrato anche come creare delle inserzioni pubblicitarie di successo.

"Per fare impresa oggi e' fondamentale conoscere il famoso algoritmo di Facebook e tutti quegli strumenti di marketing aziendale che ti permettono di segmentare il tuo pubblico in base all'eta', al sesso e altre variabili per fare offerte mirate a conoscere tutti i dettagli del consumatore", ha sottolineato Imburgia.

Per questo motivo, sono stati introdotti elementi tecnici come i "pixel di conversione", quegli strumenti che consentono di misurare le campagne pubblicitarie , ottimizzarle e definire meglio il pubblico. Per esempio, analizzando il tipo di strumento (tablet, pc o smartphone) utilizzato dai clienti, creando automaticamente un pubblico personalizzato selezionato in base alle visite sul sito aziendale, oppure pubblicando inserzioni mirate in base ai dati raccolti.

O ancora piattaforme come il "Facebook Canvas", 'tela', uno strumento di pubblicita' introdotto lo scorso febbraio che consente di visualizzare a schermo intero contenuti ottimizzati per i dispositivi portatili come tablet e smartphone e che gli inserzionisti utilizzano per promuovere il proprio sito con la pubblicazione di immagini, video, testi e altri contenuti.

"Facebook, a differenza della pubblicita' tradizionale offre un tipo di comunicazione circolare, dove i commenti e le risposte degli utenti hanno un ruolo fondamentale che puo' diventare una grande risorsa", ha aggiunto Imburgia.

"Il futuro non si prevede, il futuro si fa. Per questa ragione, abbiamo voluto come Confcommercio a Palermo il roadshow di Facebook", ha affermato Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo, "Internet deve essere alleato delle aziende esistenti ma anche per chi decidesse di aprire una nuova impresa".

"Boost Your Business rappresenta un'occasione concreta per educare imprese e professionisti di oggi e di domani a utilizzare in modo efficace gli strumenti e le risorse che Facebook mette a disposizione delle aziende per supportare il loro business", ha commentato Francesca Capobianchi, Smb Community Engagement Program Manager di Facebook. "Le Piccole e Medie Imprese rappresentano una realta' molto significativa nel tessuto economico italiano: circa 4,5 milioni di aziende producono oltre il 67% del prodotto interno lordo e per rimanere competitive e' necessario che siano in grado cogliere le opportunita' di una cultura digitale".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca