Camusso: "aiutare i consumi e tassare le rendite"

Secondo la leader della Cgil, "il governo ha un'idea di riforma fiscale che non aiuta i consumi. Bisognerebbe aumentare la tassazione delle rendite e redistribuire verso chi produce".

18 marzo 2011

"Il governo ha una idea di riforma fiscale che non aiuta i consumi, bisognerebbe invece aumentare la tassazione rdelle endite e redistribuire verso chi produce". A dirlo è stato il segretario della Cgil, Susanna Camusso, nel suo intervento al Forum di Cernobbioo. Per la Camusso, "non è stata fatta una politica per contrastare la crisi, c'è stata disattenzione per i lavoratori dipendenti e per ipensionati. E' necessario porre rimedio a tutto questo". La Cgil, a questo proposito, rilancia la proposta di introdurre una tassa patrimoniale sulle ricchezze superiori agli 800 mila euro. ''Penso a una patrimoniale sul modello di quella francese - ha detto la Camusso - che riguardi le grandi ricchezze e non la prima casa dei lavoratori o i 12 bot nel portafoglio dei pensionati''. Questo perché in Italia ''c'è un problema di riequilibrio e redistribuzione della ricchezza e se non si interviene i consumi non ripartiranno e neanche gli investimenti''.