Caro-petrolio, il gasolio "vola"

Caro-petrolio, il gasolio "vola"

Nei listini di vendita consigliati da alcune compagnie ai propri gestori è stata raggiunta la quota record di 1,258 euro al litro. Prezzi ancora più alti nelle Regioni dove è in vigore l'addizionale regionale.

DateFormat

5 novembre 2007
Caro-petrolio, il gasolio “vola�

Caro-petrolio, il gasolio “vola�

 

Oltre 2.400 delle vecchie lire per ogni litro di gasolio. A tanto ammonta l’attuale record di 1,258 euro al litro raggiunto dal carburante nei listini di vendita consigliati da alcune compagnie ai propri gestori. E se questo 'picco', fotografato dai dati del Ministero per lo sviluppo economico nei distributori Agip per i rifornimenti 'serviti', rappresenta una quota che solo qualche anno fa - quando il diesel era considerato conveniente e costava meno di 1 euro al litro - poteva sembrare inimmaginabile, non è difficile nei distributori italiani trovare già prezzi molto più salati.

Basta fare il pieno in Campania, ad esempio, dove a fronte di un’addizionale regionale di 0,030 euro al litro (imposta qualche anno fa per ammortizzare una serie di minori trasferimenti per la sanità) i prezzi della verde già viaggiano ad un passo da quota 1,4 euro al litro e quelli del gasolio ad un passo da 1,3 euro. Così come in Liguria, Molise e Toscane - altre Regioni che hanno in vigore l’addizionale regionale.

Ma prezzi più alti di quelli dei 'listini consigliati ai gestori' delle compagnie sono già in vigore in tutt’Italia anche per quanto riguarda autostrade, tangenziali e zone particolarmente disagiate per i rifornimenti dei distributori.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca