Cisl: Furlan nuovo segretario generale

Con oltre il 90% dei consensi Anna Maria Furlan è il nuovo segretario generale del sindacato di Via Po. Invocato un "grande patto sociale" per fronteggiare la crisi economica, che "deve coinvolgere tutte le parti sociali".

8 ottobre 2014
Con 194 voti favorevoli su 200 presenti, Anna Maria Furlan è il nuovo segretario generale della Cisl. Quattro le schede bianche e due le nulle. Con oltre il 90% dei consensi,
Furlan ha raggiunto lo stesso livello di gradimento toccato da Raffaele Bonanni nel 2006. Nel suo intervento dopo l'elezione, Furlan ha più volte richiamato il valore del confronto sempre perseguito dal sindacato di via Po. Per questo ha sottolineato l'importanza dell'incontro a Palazzo Chigi sulla riforma del mercato del lavoro e ha criticato il sindacato guidato da Susanna Camusso: "fa male la Cgil a non valutare quello che è successo, si è riaperto il confronto e il confronto significa partecipazione e democrazia". Intervistata al termine del suo discorso, Furlan ha comunque sottolineato di rispettare molto le posizioni delle altre organizzazioni sindacali: "in ogni momento lavorerò per fare una sintesi unitaria. Su alcuni temi c'è gia' ed è forte, su altri ci sono differenze e questo è il pluralismo sindacale italiano". Il neo segretario ha infiine invocato un "grande patto sociale" per fronteggiare la crisi economica aggiungendo che il patto "deve coinvolgere tutte le parti sociali".