COMMERCIO AMBULANTE: I NUMERI DEL SETTORE

COMMERCIO AMBULANTE: I NUMERI DEL SETTORE

DateFormat

18 novembre 2008

                                                              ɛŠ            

 

COMMERCIO AMBULANTE: I NUMERI DI UNA CONFERMA

IL PROFILO SINTETICO DEL SETTORE

n        162.000 le imprese al 30 giugno 2008 di cui il 16% a conduzione femminile e il 33% a titolarità extracomunitaria

n        350.000 gli addetti, fra titolari collaboratori familiari e personale dipendente con un ulteriore indotto di altre 100.000 unità

n        14-16% la quota finale di consumi commercializzati dal settore

n        20% l’incidenza del settore sul totale dei punti vendita italiani di commercio al dettaglio

n        4.380.000 mq la superficie di vendita attivata dalle imprese

n        828.000 mq nel settore alimentare

n        2.062.000 mq nel settore dell’abbigliamento, del vestiario e delle calzature

n        1.490.000 mq nel settore delle merci varie

n        25-26 miliardi di €  la cifra d’affari 2007 di mercati, itineranti, chioschi  e fiere

n        24 milioni di consumatori che vengono sui mercati  una volta a settimana e vi effettuano almeno un acquisto

LE QUOTE DI CONSUMO

n        ORTOFRUTTA 50-55%

n        PESCE 35-40%

n        SALUMI E FORMAGGI 15-20%                                                        

n        ALTRI ALIMENTARI 10-15%

n        ABBIGLIAMENTO E CONFEZIONI 10-12%                       

n        INTIMO MAGLIERIA 10-15%

n        JEANSERIA CAMICERIA 10-12%      

n        PELLETTERIE 8%

n        CALZATURE 5-7%

n        CASALINGHI ARTICOLI DA REGALO 8-10%                                   

n        GIOCATTOLI 2-3%

n        PROFUMI E DETERGENTI 3-4%

n        AUDIOMUSICA 2-3%

n        PIANTE E FIORI 5-6%                                                                         

I LUOGHI DI VENDITA

n        oltre 1.100 i mercati nei soli capoluoghi di provincia con 94.000 posteggi

n        oltre 9.000 i mercati periodici negli altri comuni italiani

n        quasi 6.000 le fiere e sagre tradizionali all’anno

n        in aggiunta a chioschi isolati, postazioni a rotazione e piazzole per itineranti

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca