Commercio, Ascom Napoli: "solo la Regione può legiferare"

L'Associazione contesta la delibera della Giunta comunale per la modifica del "piano commerciale". Pace: "riteniamo l'atto improntato a presupposti errati e contra legem".

12 novembre 2008
Commercio, Ascom Napoli: “solo la Regione può legiferare”

“No” chiaro e netto di Ascom Napoli alla delibera della Giunta comunale per la modifica del “piano commerciale”. Per l’Associazione si tratta infatti di una palese violazione a quanto disposto dal Titolo V della Costituzione, che attribuisce in via esclusiva alle Regioni il potere di legiferare in materia di commercio.

“Avevamo già presentato, in fase di audizione a luglio 2007 le nostre osservazioni – ha spiegato il presidente, Antonio Pace – che furono poi seguite da un atto stragiudiziale di significazione e diffida. Ne informammo sia il presidente del Consiglio Comunale che i presidenti delle commissioni Attività Produttive, Sviluppo e Innovazioni, nonché tutti i capigruppo consiliari. Abbiamo perciò appreso con stupore che il tema è arrivato invece anche in Consiglio Comunale. Riteniamo l’atto improntato a presupposti errati e contra legem”.