Commercio e servizi, fiducia in crescita

Secondo la consueta indagine mensile dell'Isae, a settembre cresce la fiducia tra gli imprenditori: gli indici risultano positivi sia per le imprese dei servizi di mercato che per le imprese del commercio.

25 settembre 2008
Torna a cresce la fiducia del commercio e dei servizi

Torna a cresce la  fiducia del commercio e dei servizi

Secondo la consueta indagine mensile dell’Isae, a settembre cresce la fiducia tra gli imprenditori: gli indici risultano positivi sia per le imprese dei servizi di mercato che per le imprese del commercio. Per quel che riguarda il commercio, l’indice cresce da 107,0 a 111,0, “recuperando interamente la  caduta dello scorso luglio”. Le imprese rafforzano l'ottimismo circa l'evoluzione futura delle vendite, mentre “segnali negativi, peraltro moderati, provengono dai giudizi  sull'andamento corrente degli affari; in ulteriore decumulo appaiono infine le giacenze”. Segna anche un recupero la fiducia nei servizi di mercato: a  settembre “l'indicatore sale a -2 (da -7) recuperando parte della caduta registrata negli ultimi due mesi”. In questo settore però “il confronto con il dato del 2007 segnala ancora una diminuzione della fiducia su base annua”. “Il miglioramento  - spiega l'istituto - è attribuibile al solo recupero delle aspettative sulla situazione economica del Paese”. Rimangono invece sostanzialmente stabili giudizi e aspettative sugli ordini; segnali sfavorevoli infine emergono in relazione all'occupazione. L'analisi settoriale mostra delle differenze:l'indice recupera debolmente nei servizi alle famiglie (a -14 da -15), si mantiene stabile (a 4 ) in quelli finanziari e fa registrare un deciso miglioramento in quelli alle imprese (a 10 da -2).