Commercio e servizi: fiducia in forte calo

Commercio e servizi: fiducia in forte calo

Ad ottobre l'indice Isae per il settore commercio è sceso da 111 a 105,7, in peggioramento soprattutto nella grande distribuzione. Nei servizi di mercato l'indice ha toccato i livelli minimi da gennaio 2003.

DateFormat

28 ottobre 2008
Commercio e servizi: fiducia in forte calo

Commercio e servizi: fiducia in forte calo

 

Pesante calo, ad ottobre, della fiducia delle imprese del commercio e dei servizi di mercato. Lo rileva l’Isae, evidenziando che per il settore commercio l’indice è sceso da 111 a 105,7, che emergono segnali di grande preoccupazione dalle aspettative sull’andamento delle vendite e che tornano ad aumentare le giacenze in magazzino. Il peggioramento della fiducia - aggiunge l’Istituto - è particolarmente marcato nella grande distribuzione (con l’indice passato da 111,1 a 102,1).

Anche nel settore dei servizi di mercato, l’indice scende fino a -18 (dal -2 precedente) in seguito al peggioramento di tutte le sue componenti. Il dato, che si attesta sui livelli minimi registrati da gennaio 2003, conferma “la fase discendente della fiducia osservata a partire da marzo scorso. Il peggioramento è diffuso a livello settoriale, ed è omogeneo anche a livello territoriale”.

Inoltre, nel terzo trimestre è in forte aumento la percentuale degli operatori che percepisce l’esistenza di ostacoli all’attività produttiva (66% dal 46%): anche in questo trimestre - spiega l’Istituto - gli operatori dichiarano che la loro attività è ostacolata principalmente dalla scarsità della domanda (56%), mentre un ruolo meno rilevante viene attribuito ai vincoli finanziari (29%) e ad altri motivi non meglio specificati (27%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca