Commercio estero: "surplus" in calo

Commercio estero: "surplus" in calo

Secondo i dati Istat, a marzo il saldo degli scambi commerciali tra l'Italia e i Paesi dell'Unione europea è stato positivo per 667 milioni di euro, in calo rispetto ai 749 milioni di euro registrati nello stesso mese del 2007.

DateFormat

16 maggio 2008
Commercio estero Ue: surplus in calo

Commercio estero Ue: surplus in calo

 

Secondo i dati Istat, a marzo il saldo degli scambi commerciali tra l'Italia e i paesi dell'Unione europea è positivo per 667 milioni di euro, in calo rispetto ai 749 milioni di euro registrati nello stesso mese del 2007. Le esportazioni sono calate rispetto a marzo dell'anno scorso del 6,8%, a fronte di una flessione delle importazioni pari al 6,6%. Rispetto a febbraio 2008, invece, le esportazioni registrano un incremento (dati destagionalizzati) dello 0,1% a fronte di un calo dello 0,5% per le importazioni. I dati tendenziali, sono penalizzati da un effetto confronto, dal momento che marzo dell'anno scorso era stato un mese caratterizzato da scambi molto intensi. Su base mensile, tuttavia, si registrano segnali di ripresa nelle esportazioni verso l’Ue dal momento che si tratta del terzo mese consecutivo di crescita dell’export.

L’Istat ha poi fornito i dati sul deficit degli scambi commerciali tra l'Italia e il resto del mondo che a marzo è pari a 545 milioni di euro, in aumento rispetto a quello di 127 milioni registrato nello stesso mese del 2007. Le esportazioni sono calate del 3,8%, mentre le importazioni hanno registrato una flessione del 2,5%. Rispetto a febbraio, invece, le esportazioni sono calate (in termini destagionalizzati) del 2,9%, mentre le importazioni sono diminuite dello 0,3%.Nel primo trimestre 2008, aggiunge l'Istat, il saldo è risultato negativo per 5,1 miliardi di euro, contro il deficit di 5,686 miliardi rilevato nello stesso periodo del 2007. Nel periodo le esportazioni registrano una crescita del 5,4% contro un aumento delle importazioni pari al 4,4%. Per quanto riguarda i minerali energetici (prevalentemente petrolio greggio e gas naturale), nel periodo gennaio-marzo il saldo degli scambi è negativo per 16,056 miliardi di euro, rispetto a un deficit di 12,481 miliardi registrati nello stesso periodo del 2007. Il saldo della bilancia commerciale al netto dei minerali energetici è risultato positivo per 10,956 miliardi di euro, a fonte del surplus di 6,795 miliardi del primo trimestre 2007.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca