Commercio: in dieci anni 100mila piccoli negozi in meno

La stima, che riguarda il periodo 2006-2016, è contenuta nella documentazione dell'Istat depositata in commissione Attività produttive alla Camera al termine di un'audizione sulla pdl Orari negozi.

25 ottobre 2018

Tra il 2006 e il 2016, "per le imprese commerciali che hanno meno di 10 addetti si stima un saldo demografico negativo di oltre 100mila unità". È quanto emerge dalla documentazione dell'Istat depositata in commissione Attività produttive alla Camera al termine di un'audizione sulla pdl Orari negozi. Nel complesso del settore del commercio al dettaglio, le imprese con meno di 10 addetti rappresentano oltre il 90% in termini di numerosità, circa il 40% del fatturato e il 60% degli addetti. Il periodo in oggetto - spiega Istat - è stato attraversato da diverse fasi cicliche, con due recessioni e tre periodi di crescita.