Commercio, torna a crescere la fiducia

Secondo l'indagine dell'Isae, ad aprile ha ripreso a crescere la fiducia delle imprese del commercio. Il miglioramento non riguarda però entrambe le tipologie di vendita: l'indice sale nella distribuzione tradizionale, ma peggiora in quella 'moderna'.

2 maggio 2007
Commercio, torna a crescere la fiducia

Secondo la consueta indagine dell’Isae, ad aprile torna a crescere la fiducia delle imprese del commercio. L’indicatore sintetico, considerato al netto della componente stagionale, sale da 107,2 a 108,9 tornando sui valori dell’aprile 2006. In un quadro caratterizzato da un forte accumulo di scorte di magazzino, migliorano nuovamente le opinioni degli intervistati sull’andamento sia corrente che futuro delle vendite.

Tra le serie che non entrano nella definizione di fiducia, forte ottimismo emerge dal lato del volume futuro degli ordini e dell’occupazione. Quanto ai prezzi, le dinamiche inflazionistiche risultano in attenuazione con particolare riguardo alla dinamica futura dei prezzi di vendita.

Il miglioramento della fiducia non è diffuso ad entrambe le tipologie di vendita: l’indice destagionalizzato sale infatti da 112,9 a 119,7 nella distribuzione tradizionale, peggiorando, al contrario, da 100 a 94,3 in quella 'moderna'.