Confcommercio: al via i saldi estivi, circa 100 euro la spesa media pro capite

Confcommercio: al via i saldi estivi, circa 100 euro la spesa media pro capite

Da oggi in Campania, lunedì in Sicilia e dal 6 nelle restanti Regioni.

Saldi estivi ai nastri di partenza da oggi in Campania, lunedì sarà la volta della Sicilia, martedì della Basilicata e da sabato 6 luglio lo shopping scontato sarà possibile anche nelle restanti Regioni.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, quest'anno per l'acquisto di capi scontati estivi ogni famiglia spenderà in media poco meno di 230 euro – circa 100 euro pro capite – per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

Tab. 1 – Valore dei saldi estivi per l'abbigliamento e le calzature 2019

Valore dei saldi estivi (miliardi di euro) 3,5
Numero famiglie italiane (milioni) 26,0
Numero famiglie che acquista in saldo (milioni) 15,6
Acquisto medio a famiglia per saldi estivi (euro) 224
Numero medio dei componenti di una famiglia 2,3
Acquisto medio per persona (euro) 97
Fonte: elaborazione Ufficio Studi Confcommercio

Le vendite di primavera sono letteralmente saltate, creando una condizione di disastro economico per le imprese e sarebbe legittimo invocare lo stato di calamità per il settore che è fortemente condizionato dalla stagionalità insita nei prodotti di moda. I saldi estivi valgono circa il 12% dei fatturati dei fashion store. L'auspicio è, quindi, che almeno in questi saldi riparta la corsa allo shopping e si possa riscontrare un'effervescenza dei consumi anche se i nostri commercianti possono solo sperare di ‘fare cassa', ma non certo di recuperare una stagione mai partita.

Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia

Alcuni principi di base per il corretto acquisto degli articoli in saldo

  1. Cambi: La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  2. Prova dei capi: Non c'è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  3. Pagamenti: Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.
  4. Prodotti in vendita: I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
  5. Indicazione del prezzo: Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Confcommercio segnala, inoltre, le varie iniziative promosse sull'intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia, come "Saldi Chiari", "Saldi Trasparenti", "Saldi Tranquilli".

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