Confagricoltura: "accordi con la grande distribuzione per una filiera leggera"

Il direttore generale Bianco: "cerchiamo intese con l'industria alimentare e la distribuzione moderna per razionalizzare e ottimizzare i passaggi dalla terra alla tavola, con reciproco vantaggio per i produttori e per i consumatori".

21 gennaio 2009
Confagricoltura: “cercare accordi con grande distribuzione per una filiera leggera”

Da Confagricoltura arriva un invito al mondo dell’industria alimentare e della distribuzione moderna a “razionalizzare e di ottimizzare i passaggi dalla terra alla tavola, con reciproco vantaggio per i produttori e per i consumatori”. “Non necessariamente la filiera lunga favorisce speculazioni -  ha detto il direttore generale, Vito Bianco, intervenendo al Workshop  organizzato da Consumers' Forum – è un’inutile caccia alle streghe. Confagricoltura non ha mai accusato nessuno. Né si è impegnata in  questo esercizio: semplicemente ha sempre chiesto che si facciano i dovuti controlli e si colpisca chi è eventualmente colpevole di accaparramento dei beni per far aumentare i prezzi o di trust in grado di influenzare le quotazioni”. “Per questo – ha precisato Bianco . preferiamo parlare di “filiera leggera”, anziché di “filiera corta”. Confagricoltura ha già messo in opera una serie di contatti  e di rapporti con l'industria alimentare e la distribuzione moderna per creare quelle condizioni di maggiore efficienza di cui si  avvantaggiano tutti: gli operatori, grazie ad una stabilità delle quantità e delle quotazioni, ed i consumatori. “Abbiamo in corso contatti anche con Esselunga, Conad, Coop - ha detto Bianco - ed  abbiamo chiesto un confronto a tutto campo a Federdistribuzione. Crediamo che questa, non la strada delle accuse reciproche, sia la  chiave di volta dell'efficienza del sistema”.