Confcommercio Catania: Galimberti eletto presidente

Rinnovata la nuova giunta provinciale. Presidente è stato eletto Riccardo Galimberti, gli altri componenti di giunta sono Nino Nicolosi, vice presidente vicario, Domenico Ambra, Stefano Bella, Salvatore Sanfilippo, Daniele Sindoni e Maurizio Squillaci.

27 maggio 2009
Confcommercio Catania: Galimberti eletto presidente

Il 18 maggio scorso è stata rinnovata la nuova giunta provinciale della Confcommercio di Catania. Presidente è stato eletto Riccardo Galimberti, gli altri componenti di giunta sono Nino Nicolosi, vice presidente vicario, Domenico Ambra, Stefano Bella, Salvatore Sanfilippo, Daniele Sindoni e Maurizio Squillaci. Un’assemblea partecipata, che ha visto la presenza di numerosi associati, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e della politica riunitisi allo Sheraton Hotel di Acicastello, aperta dal presidente regionale di Unioncamere Pino Pace, che ha sottolineato come la Confcommercio provinciale di Catania sia la migliore tra le siciliane, alla quale è seguito il commiato del presidente uscente Giovanni Arena che, visibilmente commosso, ha salutato gli intervenuti dopo nove anni di mandato. “Non mi posso sottrarre al confronto con chi mi ha preceduto – ha esordito Galimberti – per questo rivolgo un sentito ringraziamento a Giovanni Arena. La mia presidenza inizia in un momento difficile, dovremo confrontarci con la grave crisi che attanaglia l’economia e che si è abbattuta su tutti i settori produttivi. Per questo occorre fare chiarezza su cosa bisogna potenziare. Primo tra tutti i servizi agli associati, con particolare attenzione alla formazione degli imprenditori e degli addetti, che ritengo fondamentale per confrontarsi in un mercato in continua evoluzione. Mi impegnerò inoltre a dare spazio ai giovani imprenditori e al mondo giovanile in tutte le sue forme”. “Non mi sento di fare un consuntivo perché comunque resterò all’interno del Sistema Confcommercio – ha detto il past presidente Giovanni Arena – per dare il mio contributo, ma neanche di fare una verifica di bilancio perché lascio un’associazione sana e in attivo, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Forte e di grande impatto l’intervento del presidente di Confcommercio Sicilia Pietro Agen, critico nei confronti dell’amministrazione comunale, che ha brillato per l’assenza dei suoi rappresentanti, che certamente non ha gradito le critiche mosse in questi giorni da Confcommercio. “Siamo stanchi di aspettare risposte dalle istituzioni – ha ribadito Agen – Saremo cattivi, non scenderemo a patteggiamenti e accordi sotto banco, siamo un’associazione sana, un esempio virtuoso. Nessuno dei nostri uomini è mai stato incriminato o si è macchiato di alcun reato, anzi sono tutti in prima fila nella lotta al racket e all’usura grazie anche al lavoro delle nostre associazioni antiracket”. In occasione dell’assemblea è stato “consacrato” un ruolo che è stato per alcuni anni solo un incarico, quello di presidente della Consulta, rivestito da circa cinque anni da Giovanni Saguto, imprenditore del settore orafo. “Rappresenteremo le istanze collettive, da uomini liberi e senza condizionamenti – ha detto il neo presidente dell’Ascom Catania – ma senza dimenticare le esigenze del singolo. Saremo un gruppo di colleghi, anzi di amici e complici, per fare crescere l’economia partendo dal sollecito della modifica della legge regionale sul commercio”.