Confcommercio Como per l'ambiente e l'accoglienza turistica

22 aprile 2013

Confcommercio Como da sempre è sensibile ai temi dell'ambiente e dell'accoglienza turistica. Per questo sta per avviare una serie di iniziative che vanno in queste due direzioni contribuendo all'azione "antiwriter" che l' Associazioni "Per Como pulita" sta portando avanti.  La stagione turistica è già iniziata ed è sempre stata ribadita dagli albergatori di Confcommercio la necessità che Como accolga i turisti priva di "bandiere di degrado urbano" e doni ai turisti una bella immagine di sé. Muri imbrattati, strade sporche offendono il decoro della città. E' giusto quindi contribuire con azioni concrete. "Anche Confcommercio Como è scesa in campo più volte in passato, per esempio sulla spinosa questione del cantiere delle paratie – sottolinea Graziano Monetti, direttore di Confcommercio Como - contribuendo sia in termini di proposte, sia di disponibilità economica per rendere il lungolago accessibile ai turisti nella stagione estiva. Lo stiamo rifacendo per la prossima apertura di stagione ormai alle porte. Sullo scandaloso tema dei cosiddetti writers, che forse sarebbe meglio chiamare vandali, Confcommercio Como si sta attivando con una azione concreta che aiuterà l'Associazione Per Como pulita a ripulire i muri". E l'Associazione plaude a tutti i volontari che in questi giorni si stanno dando da fare per ripulire i muri della città, dei musei e dei più importanti luoghi, in barba a chi decide di porre in essere atti di vandalismo. Sul fronte dell'ambiente e della ecosostenibilità, tema da sempre caldeggiato dall'Associazione, Confcommercio si sta muovendo per sostenere un progetto per prevenire e ridurre la produzione di rifiuti, in particolare favorendo presso le comunità locali forme di riciclo e riuso capaci di recuperare valore, stimolando l'utilizzo della raccolta differenziata, nonché azioni specifiche rivolte ai commercianti per ridurre la quantità di imballaggi utilizzati in fase di vendita e minimizzare la quota di indifferenziata prodotta in fase di raccolta dei rifiuti. Il progetto sarà sostenuto sia da Confcommercio Como che dall'Associazione Ambulanti : "siamo sempre stati sensibili al tema dell'ambiente – conclude Roberto Benelli, presidente degli Ambulanti di Confcommercio Como – abbiamo sempre invitato il Comune a sanzionare chi sporca. Nel 2009 scrivemmo una lettera agli ambulanti, dopo un incontro con l'allora assessore Sosio , per sensibilizzare a lasciare le aree pulite. Chi si comporta male va sanzionato".