Confcommercio Cuneo: novità per la cooperativa di garanzia

Disponibili prodotti specifici di finanziamento per categorie quali pubblici esercizi e agenti di commercio. Confermati, per altri tre anni, gli amministratori: Dardanello presidente fino al 2007.

5 novembre 2005
Confcommercio Cuneo: novità per la cooperativa di garanzia

Confermati, per altri tre anni, gli amministratori della cooperativa di garanzia CTS operante nell'ambito di Confcommercio Cuneo. La decisione è stata assunta nei giorni scorsi, nel corso dell'Assemblea elettiva. Presidente sino al 2007 sarà ancora Ferruccio Dardanello, vice Luca Chiapella (vicario), Alberto Anello e Giovanni Sandri, supportati da 19 consiglieri e da un collegio sindacale di tre unità. Inoltre sono stati approvati, insieme al bilancio per l'anno 2004, i regolamenti sull'operatività della struttura previsti dallo statuto in vigore, oggetto di modifiche nel dicembre scorso, anche al fine di assicurare a tutti i soci la trasparenza nel funzionamento della Cooperativa.

Non solo, ma nell'ambito del processo di adeguamento agli orizzonti prospettati dall'accordo Basilea 2, si è avvallato un ulteriore impegno a favore delle imprese commerciali, turistiche e di servizi, incrementando l'impegno di garanzia sui finanziamenti e consolidando i rapporti con la quasi totalità degli istituti di credito in provincia, al fine di svolgere con sempre maggiore efficacia il compito di accompagnamento dei propri soci nell'accesso al credito bancario. In tale ottica di attenzione alle esigenze delle imprese va la creazione di prodotti specifici di finanziamento per categorie specifiche quali pubblici esercizi e agenti di commercio. Sono, inoltre, allo studio ulteriori evoluzioni del servizio prestato, grazie all'offerta di nuove opportunità, quali il leasing, e si delineano rapporti più stretti anche con altri

confidi.

"Le scelte coraggiose messe in campo sino ad ora e in progetto per il prossimo futuro – spiega il presidente Dardanello – si muovono nella direzione di un mondo del credito in fase di cambiamento. Questo per diventare interlocutori più autorevoli nei confronti di banche che devono muoversi nell'ambito delle nuove direttive concordate a livello internazionale. Basilea 2, infatti, condiziona il ruolo dei Confidi alla loro capacità di sviluppo ed all'incisività del confronto con la rete creditizia. Di qui la serie di cambiamenti che, negli ultimi anni, ha interessato la cooperativa di Confcommercio, facendola diventare, tra l'altro, la più grande del settore in area piemontese".

I soci, attualmente, sono 6400. Nel corso del 2004 hanno presentato 900 domande di finanziamento, per un erogato di 41 milioni di euro. La Cooperativa garantisce attualmente oltre 25 milioni di euro.